Alto ufficiale israeliano: Israele si trova in una situazione di intensificazione di attacchi palestinesi che non si vedevano da molto tempo

Tel Aviv – MEMO. Il capo del Comando Centrale delle “Forze di Difesa di Israele”, il Maggiore Generale Yehuda Fox, ha dichiarato lunedì che lo Stato si trova in una grande intensificazione di attacchi di resistenza palestinese che non vedeva da molto tempo, riporta il Times of Israel.

“Le IDF e le forze di sicurezza stanno operando quotidianamente in ogni regione per contrastare l’onda di terrorismo”, ha dichiarato Fox ai giornalisti presso il quartier generale del Comando di Brigata Regionale delle IDF vicino a Hebron, nella Cisgiordania occupata.

La dichiarazione giunge in seguito a operazioni della resistenza che hanno portato alla morte di tre israeliani nel villaggio palestinese di Huwwara, che è stato attaccato all’inizio di quest’anno da coloni appoggiati dalle IDF. I palestinesi stanno affrontando un livello senza precedenti di violenza dei coloni, sostenuti dall’esercito.

Secondo il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ed il ministro della Difesa Yoav Gallant, i contrattacchi della resistenza sono diretti dall’Iran. “Siamo nel bel mezzo di un’ondata di terrorismo che viene incoraggiata, diretta e finanziata dall’Iran e dai suoi agenti”, ha dichiarato Netanyahu.

La resistenza ad un’occupazione militare è legittima secondo il diritto internazionale, non è “terrorismo”. La realtà è che i palestinesi sono vittime del terrorismo israeliano, con i coloni che vanno in giro in modo sempre più feroce, appoggiati dalle truppe delle IDF.

Tutte le colonie ed i coloni ebrei in Israele sono illegali secondo il diritto internazionale.