Israele incolpa Tehran per l’intensificazione della Resistenza palestinese in Cisgiordania

Tel Aviv – The Palestine Chronicle. Israele è stato rapido nell’incolpare l’Iran per il finanziamento degli ultimi due attacchi a Huwwara, vicino a Nablus, e a Hebron/al-Khalil, nella Cisgiordania occupata.

L’esercito d’occupazione israeliano ha annunciato lunedì sera l’arresto dei due palestinesi sospettati di aver compiuto un attacco nei pressi della città palestinese di Hebron.

L’attacco ha causato la morte di un colono ed il grave ferimento di un altro.

La nota militare israeliana ha affermato che le forze congiunte dell’esercito, del servizio di sicurezza interna Shin Bet e delle forze speciali della polizia di frontiera, conosciute come al-Yamam, hanno arrestato i due palestinesi.

Sostiene che i due sono parenti e che è stata confiscata un’arma da fuoco utilizzata nell’attacco.

Ha ulteriormente affermato che i due hanno confessato i loro legami con l’operazione dei militanti e sono attualmente rinchiusi in un centro di detenzione dello Shin Bet.

Incolpare l’Iran.

Da parte sua, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha accusato l’Iran e coloro che ha descritto come “i suoi seguaci” di essere dietro “l’attacco terroristico ad Hebron”, secondo quanto riportato da Al-Jazeera.net.

Il ministro della Difesa israeliano Yoav Galant aveva precedentemente dichiarato che erano in atto sforzi ai massimi livelli per porre fine a quello che ha descritto come il “cambiamento della realtà sul terreno a causa del finanziamento iraniano alla Resistenza palestinese”.

Ha affermato che l’Iran sta inviando armi “in tutte le direzioni” nella regione per ferire i cittadini israeliani.

(Foto: WAFA, file).

Traduzione per InfoPal di F.L.