Amnesty condanna attacco di coloni contro parco giochi palestinese

Hebron/al-Khalil – Palestine Chronicle e MEMO. Amnesty International ha condannato un attacco da parte di coloni e soldati israeliani contro bambini palestinesi, avvenuto in un parco giochi nel villaggio di Susya, in Cisgiordania, vicino a Hebron (al-Khalil).

L’incidente è avvenuto sabato, quando i soldati israeliani hanno impedito ai bambini e alle loro madri di entrare nel parco giochi del loro villaggio.

Il parco è stato aperto a settembre, dopo la fine dei lavori di ristrutturazione per eliminare problemi di sicurezza.

Secondo i residenti locali, non appena le riparazioni sono state completate, i coloni hanno iniziato ad andare al parco giochi e scattare delle foto. Il quotidiano israeliano Haaretz ha riferito che i coloni hanno organizzato una protesta e hanno chiesto che l’amministrazione civile israeliana di demolirlo, perché è stato costruito senza licenza.

Amnesty ha descritto le azioni dei soldati e dei coloni israeliani come “un nuovo episodio della sequenza di crimini d’odio” commessi dai coloni sotto la protezione dell’esercito contro i palestinesi, espulsi da “luoghi pubblici, parchi e boschi”.

L’attivista per i diritti umani, Basil Adra, che ha assistito all’incidente nel parco giochi, ha dichiarato ad Amnesty che i coloni ripetono tali azioni ogni settimana, da un po’ di tempo.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.