Bakirat: Israele sta dichiarando guerra all’istruzione palestinese a Gerusalemme

Gerusalemme/al-Quds-PIC. Shaykh Najeh Bakirat, direttore dell’Accademia di al-Aqsa per la scienza e il patrimonio, ha accusato il governo di occupazione israeliano di aver condotto una guerra sistematica al settore dell’istruzione palestinese a Gerusalemme e di voler imporre il proprio controllo sulle scuole palestinesi.

“L’occupazione sta cercando di imporre un sistema educativo ostile alle convinzioni e all’identità palestinesi e prende di mira tutte le fasi educative degli studenti delle scuole, dalla prima alla dodicesima”, ha affermato Bakirat in un comunicato stampa giovedì.

Bakirat ha anche avvertito del sistema “Bagrut” che lo stato di occupazione cerca di imporre agli studenti palestinesi, affermando che esso si basa sulla “ebraicizzazione intellettuale” e costringe gli studenti ad abbandonare i loro valori e la loro morale e a riconoscere lo stato ebraico come proprietario dell’identità e della terra.

“L’occupazione israeliana ha elaborato un piano per porre fine al sistema educativo palestinese a Gerusalemme entro il 2030, ma resisteremo al curriculum sionista e non lo accetteremo mai”, ha affermato.