
Gaza – MEMO. La Cina ha dichiarato che la situazione umanitaria a Gaza ha superato i principi di equità e giustizia.
Il portavoce del ministero degli Esteri cinese, Lin Jian, ha dichiarato che Pechino è “straziata dal disastro umanitario sempre più grave a Gaza”.
Ha aggiunto che i civili di Gaza vedono la loro patria “ridotta in macerie, gli ospedali sono spesso attaccati, la gente è denutrita e le vittime aumentano ogni giorno”.
Queste scene di tragedia umana superano ancora una volta la linea di fondo della coscienza umana e calpestano i limiti dell’equità e della giustizia”.
Nulla può giustificare l’inazione della comunità internazionale.
Jian ha poi aggiunto: “La comunità internazionale deve agire con urgenza, definire il cessate il fuoco come una priorità assoluta e gli aiuti umanitari come una pressante responsabilità morale, e organizzare al più presto una conferenza di pace internazionale più ampia, autorevole ed efficace”.
La Cina, ha spiegato, è pronta a lavorare per porre fine ai combattimenti, salvare vite umane e attuare la soluzione a due Stati.
Martedì, Jian ha invitato “i membri competenti della comunità internazionale […] a prendere misure concrete e a fare un grande sforzo a tal fine”.