Climate-washing, garante tedesco contro l’antisemitismo: Greta Thunberg è ostile a Israele

MEMO. Il Garante del Governo Federale per “Jewish Life in Germany and the Fight against Antisemitism” (la Vita Ebraica in Germania e per la Lotta all’Antisemitismo), Felix Klein, ha criticato l’attivista svedese per i cambiamenti climatici Greta Thunberg per il sostegno dato ai palestinesi massacrati da Israele a Gaza.

Nelle dichiarazioni rilasciate alla rivista Spiegel, Klein ha affermato che “le sue dichiarazioni unilaterali sul conflitto in Medio Oriente sono ostili a Israele e sono anche antisemite per la loro implicita negazione del diritto all’esistenza di Israele”.

Klein ha affermato che la posizione della Thunberg non solo danneggia il movimento per il clima, ma anche la sua reputazione di combattente contro il cambiamento climatico.

Thunberg, 20 anni, si è presentata ad una manifestazione sul clima del Global Scrum Gathering di Amsterdam, indossando la keffiyeh palestinese e sottolineando che il movimento per il cambiamento climatico deve sostenere le voci di coloro che sono oppressi.

“Non c’è giustizia climatica in una terra occupata”, ha aggiunto.

Klein ha accolto con favore la posizione del movimento Global Scrum Gathering in Germania, che ha preso le distanze dalle dichiarazioni di Greta Thunberg, e lo ha invitato a intraprendere ulteriori azioni, tra cui il cambio del nome.