Colloqui in Algeria, Barghouthi: fazioni palestinesi in accordo su diverse questioni

Algeri – MEMO. Il leader palestinese Mustafa Barghouthi ha annunciato martedì che le fazioni palestinesi hanno concordato molti dei termini del documento di riconciliazione algerino, il più importante dei quali è il fascicolo dell’OLP.

Barghouthi, segretario generale del Partito per l’iniziativa nazionale palestinese, ha affermato che il documento affronta tutte le questioni critiche nel fascicolo palestinese.

Ha aggiunto che nella prima sessione di martedì è prevalsa “un’atmosfera positiva”, sottolineando che “su gran parte del documento è stato trovato un accordo. Oggi le discussioni sono in fase di completamento e verrà rilasciata la dichiarazione finale”.

“Siamo molto ottimisti, poiché abbiamo raggiunto un accordo sulle questioni fondamentali e su come affrontarle, come il fascicolo dell’OLP, l’unificazione dei ranghi palestinesi e altre questioni”.

Martedì è stata avviata la prima sessione del dialogo globale palestinese con la partecipazione di 14 fazioni, su invito dell’Algeria, nell’ambito dei suoi sforzi per porre fine alla divisione interna.

Dall’estate del 2007, l’arena palestinese soffre di divisioni politiche e geografiche: il movimento di Hamas governa la Striscia di Gaza, mentre la Cisgiordania è amministrata da un governo formato dal movimento Fatah, guidato dal presidente Mahmoud Abbas.