Fatah rifiuta proposta dell’Algeria per riconciliazione interna palestinese

Algeri – MEMO e Quds Press. Prima dell’inizio degli incontri nazionali palestinesi ad Algeri, svoltisi martedì, Fatah ha respinto una proposta algerina per la riconciliazione interna palestinese.

“Mentre il movimento di resistenza islamica palestinese, Hamas, ha accettato la proposta algerina di riconciliazione con Fatah, quest’ultimo l’ha respinta e ha suggerito due grandi cambiamenti”, ha dichiarato una fonte a Quds Press.

La fonte ha aggiunto: “Fatah ha posto la condizione che Hamas accetti le decisioni del Quartetto internazionale e che riconosca che l’Organizzazione per la liberazione della Palestina (OLP) è l’unico rappresentante del popolo palestinese”.

Secondo la fonte, Fatah vuole che Hamas riconosca l’OLP senza cercare di apportarvi alcun cambiamento.

Da parte sua, Hamas ha dichiarato al mediatore algerino che “rifiuta completamente le condizioni di Fatah”, affermando che il Quartetto, creato nel 2002 da ONU, USA, Regno Unito e Russia, voleva che Hamas riconoscesse l’occupazione israeliana della Palestina e rinunciasse alla resistenza legale”.

Il presidente algerino Abdelmadjid Tebboune sta ospitando un dialogo palestinese completo per le fazioni palestinesi, tra cui Fatah e Hamas. I colloqui sono iniziati martedì.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.