Coloni terroristi incitano violenza contro palestinesi a Gerusalemme

Gerusalemme occupata – PIC. Coloni e gruppi di ebrei estremisti hanno incitato la violenza contro cittadini palestinesi di Gerusalemme e hanno chiesto di invadere la città e di attaccare i palestinesi.

Secondo un video diffuso sui media israeliani, i coloni hanno affermato di aver paura di camminare per le strade di Gerusalemme, a causa degli incidenti quotidiani tra i palestinesi e le forze di polizia.

Hanno anche affermato che i palestinesi hanno trasformato Gerusalemme in una zona di confronto nei giorni scorsi e hanno chiesto di mandarli via, con l’aiuto delle forze di polizia.

Il video ha chiesto ai coloni di radunarsi allo svincolo di Safra, prima di recarsi nella zona di Bab al-Amud, della Città Vecchia di Gerusalemme, per aggredire i palestinesi che si trovano lì ed mandarli via dall’area.

Un gruppo di ebrei d’estrema destra chiamato Lehava, da parte sua, ha annunciato la sua intenzione di organizzare una manifestazione di coloni nella Città Vecchia di Gerusalemme per difendere quello che hanno chiamato “onore ebraico”.

In un contesto correlato, il quotidiano Haaretz ha affermato che gli estremisti ebrei hanno pattugliato le strade della città santa negli ultimi giorni e hanno attaccato i passanti palestinesi, sia fisicamente che verbalmente.

Nel frattempo, il quotidiano Yedioth Ahronoth ha affermato che un gruppo di coloni ebrei armati ha annunciato l’intenzione di prendere d’assalto giovedì sera diverse aree della città santa, tra cui piazza Safra e via Jaffa, ed attaccare i palestinesi.

Nella notte precedente, si sono verificati scontri tra giovani locali, forze di polizia e coloni israeliani a Gerusalemme.

Due giovani palestinesi sono rimasti leggermente feriti ed altri sei sono stati arrestati.

Sin dal primo giorno del mese del Ramadan, le forze israeliane hanno aggredito i fedeli musulmani, in particolare i giovani, mentre si trovavano nelle vicinanze della Moschea.

La maggior parte delle aggressione e delle provocazioni della polizia avvengono dopo che i fedeli musulmani escono da al-Aqsa, dopo le preghiere serali di Tarawih.