Comunicato stampa: 20 anni di attivismo dell’Associazione Amicizia Sardegna Palestina.

L’associazione Amicizia Sardegna Palestina, in occasione del compimento del suo 20° anno di attività, invita tutti i soci, gli amici e i compagni all’evento che si terrà presso il Teatro Ts’E di Cagliari!

Costituita nel dicembre del 1997, in questi 20 anni l’associazione ha contribuito a far conoscere la Palestina, ad informare sulla condizione in cui vive il suo popolo nella propria terra occupata e nella diaspora nel mondo, creando nel contesto della Sardegna una Rete solidale di associazioni e istituzioni. Le attività svolte in questi anni hanno avuto l’obiettivo di informare e contribuire alla conoscenza della situazione in Medio Oriente, ma anche per favorire arricchimento culturale nel contesto sardo. Per ottenere lo scopo sono stati utilizzati diversi strumenti e fra questi la divulgazione della letteratura araba, la messa in scena di spettacoli musicali e teatrali con artisti sardi e internazionali, incontri di danza, feste e rassegne cinematografiche. Da ormai 15 anni si ripete annualmente l’appuntamento con il cinema documentario palestinese con il festival Al-Ard ( la Terra) che ha presentato dei film in anteprima che sono stati poi premiati in vari contesti internazionali e ospitato registi di diversa provenienza.

Fra la Sardegna e la Palestina si è creata una relazione di amicizia e di cooperazione attraverso progetti finanziati utilizzando i bandi della Legge Regionale n.19 per la cooperazione internazionale, ma anche attraverso la cooperazione decentrata sostenuta da varie istituzioni sarde. Nella giornata di giovedì 14 verrà ripercorso il cammino svolto in questi anni, ricordando alcune tappe fondamentali in parallelo con i cambiamenti storici e culturali, avvenuti in questi venti anni, nel contesto politico e culturale in Italia e Palestina,a partire dal momento storico in cui si è costituita l’associazione per concludersi con uno sguardo sulle prospettive future rappresentate anche dai giovani figli dei palestinesi in Sardegna.

Un concerto finale con i Sandal Falastin vedrà come ospite d’eccezione la musicologa e cantante Abeer Nehme, proveniente dal Libano, il cui canto ha accompagnato l’accensione dell’albero di Natale nella Piazza della Natività a Betlemme, come una speranza che supera tutti i confini , oggi spento per protestadopo l’annuncio di Trump di trasferire la capitale di Israele nella città santa di Gerusalemme.

Il programma della serata prevede

> ore 19:00
Introduzione del presidente Fawzi Ismail
Racconti ed esperienze di attivismo