Confermate le celebrazioni a Gaza per il 48° anniversario di Fatah: il governo Hamas approva piazza al-Saraya

Ma’an. Le celebrazioni per commemorare il 48º anniversario di Fatah nella Striscia di Gaza andranno avanti come previsto, dopo che, nella tarda giornata di giovedì 27 dicembre, i dirigenti di Hamas hanno approvato il luogo dove si svolgeranno gli eventi. E’ quanto ha comunicato un funzionario di Fatah.

Giovedì, Fatah aveva annunciato di voler cancellare le celebrazioni per il suo anniversario a Gaza poiché il governo di Hamas aveva respinto le località proposte per l’evento.

Tuttavia, Atef Abu Yousef, un funzionario di Fatah a Gaza, ha detto a Ma’an giovedì sera che il primo ministro di Gaza, Ismail Haniyah, ha telefonato a Nabil Shaath per informarlo che il movimento islamista ha accettato di lasciar usare la piazza al-Saraya per le celebrazioni di Fatah.

Haniyah ha incontrato funzionari di Fatah, venerdì, per discutere dei preparativi per gli eventi, e per congratularsi con il movimento per il suo 48º anniversario, ha affermato il portavoce del governo di Gaza, Taher al-Nunu, che ha aggiunto che Hamas è interessato a celebrazioni degne di Fatah e della sua lunga storia di lotta.

Abu Yousef ha dichiarato che una delegazione del Comitato centrale e del Consiglio rivoluzionario di Fatah parteciperà alle celebrazioni, insieme a figure nazionali palestinesi al di fuori della Palestina.

Nabil Shaath terrà una conferenza stampa nei prossimi giorni per annunciare la data degli eventi – anche se le celebrazioni si svolgeranno il 1° gennaio.

Un funzionario di spicco di Fatah a Gaza ha fatto sapere che vi parteciperanno circa 5.000 membri di Fatah nella Striscia di Gaza; le misure di sicurezza saranno rese più severe per garantire lo svolgersi delle celebrazioni.

Fatah, o “conquista” in arabo, fu fondata nel 1965 dal defunto presidente Yasser Arafat, e a lungo è stata la forza dominante nella politica palestinese e una pietra miliare nella lotta nazionale.

(Foto: http://www.demotix.com/news/681078/rally-celebrates-planned-signing-reconciliation-agreement-gaza?lbclear=74#media-681070)