Da Londra a Parigi in bici per Gaza

21/04/2009


Un gruppo di attivisti sta organizzando per inizio luglio pedalata di 300 chilometri per raccogliere fondi da destinare a un Ong palestinese

Tratto da Rivista online

E' un'iniziativa semplice ma dal grande impatto umanitario e mediatico quella messa in piedi da cinque attivisti palestinesi di stanza a Londra ma con il cuore nella striscia di Gaza: pedalare dalla capitale inglese sino a Parigi durante la prima settimana di luglio per non dimenticare il conflitto mediorientale e raccogliere fondi in aiuto degli sfollati dei territori occupati. Un'idea di sostegno e memoria da realizzare assieme a quanti vorranno contribuire economicamente – e fisicamente – ai bisogni delle famiglie palestinesi vittime della guerra lampo israeliana che quattro mesi fa ha scosso profondamente l'opinione pubblica internazionale.

Tamara Ben Halim, una delle giovani promotrici del progetto, spiega che fino ad ora sono state raccolte circa 13 mila sterline da destinare alla Medical Aid for Palestinians (MAP), una ONG a carattere medico che opera direttamente sul campo e gestisce concretamente l'attuale emergenza umanitaria nella zona. Ma il progetto, Cycling4Gaza, ha l'obiettivo ben più ambizioso di raccogliere 100 mila sterline con l'aiuto delle donazioni e delle quote di partecipazione versate per la marcia su due ruote.

In totale si dovranno percorrere 300 chilometri, circa 100 al giorno, dal 2 al 4 luglio. Il team di attivisti si sta preparando mentalmente e fisicamente a questa prova con allenamenti costanti, per questo si richiede agli iscritti tanta forza di volontà e un ottimo spirito di adattamento. Per chi invece fosse fuori forma ma volesse ugualmente dare un contributo alla causa è possibile effettuare una semplice donazione online. Perché, infondo, l'importante è partecipare.

Per saperne di più ed iscriversi: Cycling4gaza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.