Decine di coloni invadono la moschea di al-Aqsa

Gerusalemme/Al-Quds. Decine di coloni estremisti hanno invaso la moschea di al-Aqsa nella Gerusalemme occupata, domenica mattina e nel tardo pomeriggio.

Secondo fonti locali, 58 coloni sono entrati in gruppi nella moschea attraverso la Porta al-Maghariba e hanno girato per i suoi cortili sotto stretta sorveglianza della polizia.

Alcuni coloni, scortati da agenti di polizia, si sono anche riuniti nell’area orientale della moschea e hanno iniziato a recitare delle preghiere.

Nel frattempo, la polizia israeliana ha impedito ai fedeli musulmani di entrare nel luogo sacro islamico durante le visite dei coloni.

La moschea di al-Aqsa è esposta quotidianamente alle invasioni da parte dei coloni ebrei, al mattino e al pomeriggio, tranne il venerdì e il sabato.

Decine di cittadini palestinesi della Palestina occupata nel 1948 (Israele) sono arrivati a bordo di autobus, venerdì e sabato, a Gerusalemme per pregare nella moschea di al-Aqsa e sostenere la fermezza dei gerosolimitani di fronte alle violazioni israeliane.

Recentemente, attivisti palestinesi di Gerusalemme e della Palestina occupata del 1948 hanno lanciato una campagna online per esortare i loro compatrioti a marciare in massa verso la moschea di al-Aqsa, che è sotto assedio dal 7 ottobre.

(Fonti: PIC, Quds Press, Quds News).

Traduzione per InfoPal di F.H.L.