Delegazione di Hamas, guidata da Haniyah, incontra presidente e dirigenti iraniani a Tehran

Teheran. Una delegazione del Movimento di resistenza islamica palestinese (Hamas), guidata dal capo del suo ufficio politico, Ismail Haniyah, ha incontrato lunedì il Segretario Generale del Consiglio Supremo di Sicurezza Nazionale iraniano, Ali Akbar Ahmadian. L’agenda includeva gli sviluppi politici in Palestina e nel Medio Oriente.

Ali Akbar Ahmadian, segretario del Consiglio supremo di sicurezza nazionale dell’Iran, (D) incontra il capo dell’ufficio politico del movimento di resistenza palestinese di Hamas, Ismail Haniyah, a Teheran il 19 giugno 2023. (Foto di IRNA)

Martedì, la delegazione di Hamas, guidata dall’ex premier della Striscia di Gaza, Haniyah, ha incontrato il presidente iraniano, Ibrahim Raisi.

Il presidente Raisi ha sottolineato il continuo sostegno dell’Iran alla resistenza e al popolo palestinese, elogiando il ruolo positivo e unitario di Hamas nel suo sostegno a tutte le fazioni della resistenza.

Durante l’incontro, Haniyah ha presentato gli sviluppi in Palestina, la prosecuzione della situazione di blocco israeliano su Gaza ed il suo attacco di cinque giorni del mese scorso. “Il nostro popolo e la loro resistenza sono sempre pronti a fronteggiare qualsiasi aggressione e a contrastare qualsiasi piano dell’occupazione”, ha affermato Haniyah. “L’unità delle fazioni di resistenza e la loro decisione congiunta sono un’arma strategica per affrontare i nemici della Palestina”.

Haniyah ha elogiato il recente riavvicinamento tra Iran e Arabia Saudita, annunciato in una dichiarazione congiunta da Pechino, il 10 marzo. L’accordo ha portato al ripristino delle relazioni diplomatiche tra Riyadh e Teheran e alla riapertura delle ambasciate dei due paesi, chiuse dal 2016.

L’alto funzionario di Hamas ha sottolineato la necessità di investire nella scena regionale e internazionale e di rafforzare le relazioni regionali. “Inoltre, l’escalation della resistenza ed il declino dello stato di Israele e la sua preoccupazione per le sue crisi interne sono un segno della nostra imminente vittoria, che richiede alla nazione araba e islamica di adempiere al suo dovere nei confronti della Palestina e di Gerusalemme”.

Segretario Generale del Consiglio Supremo di Sicurezza Nazionale iraniano, Ahmadian ha affermato che “la strategia per liberare la Palestina è la resistenza, e c’è bisogno di unità tra le fazioni della resistenza. La loro vittoria è un cambiamento strategico e storico per la causa, e di importanza fondamentale per la nazione”.

(Fonti: MEMO, MEMO, Quds Press, PIC, PressTV).

(Foto di copertina: il presidente iraniano Ebrahim Raisi (destra) stringe la mano al capo dell’ufficio politico del movimento di resistenza palestinese di Hamas, Ismail Haniyah, nella capitale Teheran, il 20 giugno 2023. IRNA).