Dialogo interpalestinese, Radwan: è prematuro parlare di un accordo finale.

 

Gaza – Infopal. Il dott. Ismail Radwan, un leader di Hamas, ha dichiarato che il prossimo appuntamento del dialogo nazionale inizierà oggi, 16 maggio, al Cairo, e durerà tre giorni.

Il primo e il secondo giorno si concentreranno sugli incontri bilaterali tra Fatah e Hamas, e il terzo giorno si riuniranno tutte le fazioni palestinesi.

Radwan ha dichiarato: “È prematuro parlare della firma di un accordo finale già in questo nuovo giro di incontri, ma precisiamo l’interesse del nostro movimento a raggiungere un’unità nazionale palestinese. Il nostro desiderio è di continuare il dialogo per il raggiungimento di questa unità, basata sulla protezione dei principi e dell’adozione della resistenza”.

Radwan ha espresso la speranza di superare gli ostacoli che sono ancora irrisolti, come la legge elettorale, il programma politico del governo, e la questione della sicurezza, oltre alla ripresa dei lavori del Consiglio legislativo, sottolineando che il grande ostacolo verso la realizzazione di questa unità è la sottomissione agli interventi esterni.

Il leader del movimento, il dott. Khalil al-Hayya, in precedenza aveva parlato di progresso nel quarto round del dialogo nazionale tra Hamas e Fatah, tenutosi lo scorso mese al Cairo, durante il quale le due delegazioni hanno discusso delle elezioni, dell'OLP e del governo, affermando che il progresso è dovuto alla flessibilità dimostrata dal movimento Hamas.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.