Dichiarazioni a Byoblu del consigliere di Putin: “Il dominio dell’Occidente è finito e i politici europei di oggi sono deboli”

Byoblu. Dichiarazioni rilasciate a Byoblu dal consigliere di Vladimir Putin e Direttore scientifico dell’istituto per il patrimonio e la società moderna dell’Università statale russa di studi umanistici Valery Fadeev.

Il dominio dell’Occidente è finito. L’attuale generazione di politici europei è molto debole. Non è il mio compito immischiarmi negli affari del vecchio continente ma quando, ad esempio, il signor Borrell dichiara pubblicamente che l’Europa è un giardino e il resto del mondo è una giungla, allora mi sembra un comico”.

A parlare è il consigliere di Vladimir Putin, Valery Fadeev in un’intervista all’emittente televisiva italiana Byoblu a margine del Forum Economico Eurasiatico che si è tenuto a Samarcanda, Uzbekistan.

Inoltre, l’esponente del Cremlino risponde alla domanda sulla fine del conflitto con l’Ucraina: “Non sono responsabile dell’operazione militare speciale, ma ritengo che non ci sia alcun motivo per fermarla. Il presidente Putin ha detto più di una volta che ciò richiederebbe almeno la buona volontà da parte ucraina”.

Occhi puntati anche sul Medio Oriente: “Condanniamo l’azione di Hamas contro Israele, ma gli aiuti finanziari americani a Tel Aviv rappresentano un disprezzo per il mondo arabo” – e prosegue – “gli Usa possono aiutare Israele ma è necessario stabilire un dialogo con tutto il mondo arabo. Questo è l’unico modo per risolvere il problema”.

Il video: qui.