Diversi feriti durante incursione delle IOF a nord di Nablus

Cisgiordania. Diversi cittadini palestinesi sono rimasti feriti, giovedì, durante un’incursione delle forze di occupazione israeliane (IOF) a nord della città di Nablus, in Cisgiordania.

I soldati israeliani hanno sparato lacrimogeni contro i cittadini palestinesi dopo aver preso d’assalto il sito archeologico nella città di Sebastia, causando problemi respiratori a diverse persone.

La città di Sebastia è sistematicamente soggetta alle aggressioni delle IOF e alle incursioni dei coloni nel tentativo di imporre un nuovo fatto compiuto al sito archeologico.

In un altro caso, un colono, protetto dalla polizia israeliana, ha cantato in modo provocatorio vicino all’area di Bab al-Amud presso la moschea di Al-Aqsa.

Poco prima, decine di coloni avevano fatto irruzione nel complesso di Al-Aqsa attraverso la porta al-Maghariba e avevano eseguito preghiere nell’area orientale della moschea sotto la protezione della polizia.

All’inizio della mattinata, la polizia israeliana ha imposto restrizioni di movimento e di ingresso ai fedeli musulmani alle entrate e ai cancelli del complesso della moschea di al-Aqsa per facilitare le incursioni dei coloni.

(Fonti: PIC e Quds Press).