E’ morto Ahmed Jibril, fondatore del “Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina – Comando Generale”

Quds Press. Oggi, mercoledì, nella capitale siriana, Damasco, è morto all’età di 83 anni Ahmed Jibril “Abu Jihad”, fondatore e segretario generale del “Fronte popolare per la liberazione della Palestina – Comando generale”.

Ahmed Jibril era nato nel 1938 nel villaggio di Yazur, alla periferia della città occupata di Jaffa, ed emigrò con la sua famiglia in Siria, nel 1948, a seguito della Nakba.

Nel 1959, Jibril creò il “Fronte di liberazione della Palestina”, influenzato dal “Fronte di liberazione algerino”, prima di unirsi a diverse correnti nazionali e di sinistra e fondare, nel 1967, il “Fronte popolare per la liberazione della Palestina”, guidato da George Habash. Jibril assunse il comando del suo braccio militare, separandosi dal Fronte di Habash nel 1968.

Ahmed Jibril creò il “Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina-Comando Generale” nel 1986, e ne fu il segretario generale dal 1968. Si tratta di una fazione nazionalista palestinese di sinistra che si era separata dal “Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina” e che aveva posto il proprio quartier generale nella capitale siriana, Damasco. L’Esercito Popolare di Liberazione – Comando Generale” effettuò diverse operazioni contro l’occupazione israeliana.