Euro-Med accusa le forze israeliane di aver commesso atrocità per sfollare gli abitanti di Gaza

Gaza. L’Euro-Med Human Rights Monitor ha accusato Israele di aver sfollato con la forza i civili nella città di Gaza e nel nord del paese, commettendo orribili massacri, effettuando esecuzioni sul campo e arrestando arbitrariamente civili e abusando di loro, comprese le donne.

In una dichiarazione di lunedì, Euro-Med Monitor ha anche accusato le forze israeliane di aver intensificato le loro campagne di abusi e arresti contro i civili a Gaza negli ultimi giorni, in particolare contro i cittadini nei centri di accoglienza e nelle case, mentre commettevano orribili violazioni durante i loro assalti.

“I detenuti vengono spogliati dei loro vestiti, ammanettati e sottoposti ad abusi, compreso l’essere costretti a sedersi in ginocchio in aree aperte, picchiati duramente, molestati, esposti a condizioni meteorologiche avverse e privati dei loro bisogni primari”, ha affermato Euro-Med.

Euro-Med ha affermato di aver documentato l’uso dei detenuti da parte dei soldati israeliani come scudi umani costringendoli a irrompere nelle case e nei tunnel in diverse aree in cui si infiltrano durante le loro operazioni di terra a Gaza.

“Le forze israeliane hanno anche fatto saltare in aria le case alla periferia dei quartieri di al-Zeitun, al-Tuffah e al-Shuja’iya nella città di Gaza, dopo averle brutalmente prese d’assalto, picchiando i residenti maschi e spogliandoli dei loro vestiti”, ha detto Euro-Med.

Euro-Med ha anche ricevuto testimonianze di forze israeliane che hanno arrestato ragazzi e giovani mentre sanguinavano o soffrivano per le ferite a seguito dell’esposizione deliberata a colpi di arma da fuoco, torture e brutali percosse, oltre a derubare le case.