EuroTrack: in discesa appoggio verso Israele a seguito di aggressioni su Gaza

Ramallah – WAFA. I nuovi dati rilasciati da YouGov Eurotrack, un gruppo di ricerca ed analisi sull’opinione pubblica globale, mostrano che l’appoggio a Israele in tutta Europa ha sofferto in modo significativo dallo scorso febbraio, con una diminuzione di almeno 14 punti in tutti i paesi intervistati.

Di tutti i paesi intervistati, Israele è il meno favorito tra i britannici, con una preferenza che è scesa da -14 a febbraio a -41 a maggio, il punteggio più basso in Gran Bretagna dal 2016. La preferenza di Israele è più bassa tra gli elettori laburisti, di cui solo il 13% vede Israele favorevolmente, con il 68% che vede il paese in modo negativo. Gli elettori conservatori vedono Israele in modo leggermente più favorevole, sebbene le percezioni siano ancora ampiamente negative: il 29% ha un’impressione favorevole di Israele mentre il 53% ha un’impressione sfavorevole.

Il successivo calo più alto della preferenza di Israele si registra in Francia, con una diminuzione di 23 punti, da -13 a -36, valore più basso nel paese tra i francesi da maggio 2019.

Un calo simile può essere visto in Danimarca, che ha registrato un calo di 22 punti, da -17 a -39. Svezia e Germania registrano i cali più piccoli, rispettivamente di 17 e 14 punti.

La Germania si distingue dal resto dei paesi intervistati con il punteggio di preferenza netta più alto per Israele, a -24, nove punti in più rispetto al paese successivo più alto (Svezia) a -33.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.