Fatah firma trattato di riconciliazione unilaterale con Hamas.

 

Gaza. In base a quanto affermato da un alto funzionario, mercoledì scorso Fatah avrebbe firmato, unilateralmente e con il sostegno egiziano, un trattato di riconciliazione con Hamas.
 
Jamal Muheisin, membro del Comitato centrale di Fatah, ha riferito all'agenzia “Ma'an” che Fatah ha firmato il trattato poiché considera “positivamente” il piano egiziano. Ha poi aggiunto che Fatah, oggi o domani, consegnerà il documento firmato.
 
Intanto, alcune fonti riportano che anche la dirigenza di Hamas avrebbe firmato il documento, sebbene ancora non l'abbia dichiarato pubblicamente.
 
Martedì scorso, il leader di Fatah, Azzam al-Ahmad, coinvolto nei negoziati, ha spiegato che l'Egitto ha chiesto sia ad Hamas che a Fatah di rispondere alla sua proposta entro giovedì con un semplice “sì” o “no”.
 
Secondo al-Ahmad, le altre fazioni palestinesi risponderanno entro il 20 ottobre, così una cerimonia ufficiale per la firma degli accordi potrebbe aver luogo entro la “Festa del Sacrificio”, alla fine del mese del Pellegrinaggio.
 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.