Forze armate israeliane realizzeranno simulazione di attacco contro l’Iran

Tel Aviv – MEMO. L’aeronautica militare israeliana (IAF) realizzerà una massiccia esercitazione militare sul Mediterraneo, in primavera, utilizzando decine di aerei che simuleranno un attacco contro l’Iran, secondo quanto rivelato dai media israeliani mercoledì sera.

Un rapporto non ufficiale pubblicato dall’emittente israeliana Kan ha affermato che l’esercitazione sarà una delle più grandi mai tenute dalla IAF.

Secondo la fonte, all’esercitazione prenderanno parte velivoli F-15, F-35 e F-16, nonché aerei spia Gulfstream G550 e jet di rifornimento.

Il rapporto di Kan afferma che gli aerei condurranno l’esercitazione sul Mediterraneo, per simulare la distanza che avrebbero bisogno di percorrere in un attacco contro gli impianti nucleari iraniani.

Ha sottolineato che la distanza necessaria è di oltre mille chilometri (620 miglia), aggiungendo che l’esercitazione dovrebbe svolgersi tra sei mesi.

Il Times of Israel ha riferito che l’esercito israeliano non ha commentato il rapporto, ma ha dichiarato che è arrivato a seguito dell’intensificarsi della retorica dei funzionari israeliani contro il programma nucleare iraniano e dei colloqui con le potenze mondiali a Vienna.

Funzionari iraniani hanno affermato che Israele mente al mondo per rovinare le trattative in corso sul nucleare.