Forze israeliane schierano truppe extra ai posti di blocco durante il Ramadan

Betlemme – MEMO. L’esercito israeliano ha schierato due battaglioni ai checkpoint di Qalandia e Betlemme (Tomba di Rachele) durante il mese di digiuno musulmano del Ramadan.

“I due battaglioni lavoreranno per migliorare il funzionamento dei valichi, oltre a fornire misure di protezione nell’area”, ha dichiarato un portavoce dell’esercito. Le forze supplementari saranno dispiegate ogni venerdì fino alla fine del Ramadan.

Il portavoce ha aggiunto che l’Amministrazione Civile attuerà anche ulteriori misure per facilitare l’ingresso dei fedeli palestinesi alla moschea di al-Aqsa per recitare le preghiere del venerdì durante il mese di digiuno.

“C’è un miglioramento tangibile delle infrastrutture ai valichi di sicurezza per garantire il passaggio rapido e confortevole della popolazione palestinese dalla Cisgiordania”, ha spiegato. Venerdì scorso, ha detto, circa 120 mila palestinesi hanno attraversato i valichi di Betlemme e Qalandia per pregare alla moschea di al-Aqsa, nella Città Vecchia occupata di Gerusalemme.

Venerdì mattina, un comandante dell’IDF, Yehuda Fuchs, ha visitato i due valichi accompagnato dal capo dell’Amministrazione Civile, Faris Attila, e da altri funzionari. Durante la visita, il generale Fuchs è stato informato sulle misure adottate ai valichi per “facilitare” l’ingresso dei palestinesi, dove sono state allestite infrastrutture di ispezione intelligenti e aree per sedersi.

Secondo l’ufficiale di ingegneria del Comando della Regione Centrale, i valichi sono stati migliorati erigendo blocchi di cemento, aggiungendo posti di blocco e rafforzando il dispiegamento di truppe.