Funzionario di Hamas afferma che le relazioni con Hezbollah “non sono mai state interrotte”

Gaza – MEMO. Un alto funzionario di Hamas nella Striscia di Gaza ha affermato che i rapporti del movimento con Hezbollah in Libano sono “buoni” e “non sono mai stati interrotti”, secondo quanto riferito da Arabi21. Khalil al-Hayya è il vice-capo dell’ufficio politico di Hamas nella Striscia.

“Possiamo non essere d’accordo su alcune questioni, ma non c’è tensione tra noi e i fratelli di Hezbollah, né tra noi e qualsiasi componente della nazione [araba], perché cerchiamo di avere un buon rapporto con tutti”, ha spiegato al-Hayya . Il rapporto con Hezbollah è “profondo, stabile e solido”, ha aggiunto.

Il segretario generale di Hezbollah, Hassan Nasrallah, ha ricevuto martedì a Beirut il capo dell’ufficio politico di Hamas, Ismail Haniyeh. Haniyeh era accompagnato da una delegazione del movimento.

Secondo una dichiarazione del gruppo libanese, Nasrallah e Haniyeh hanno discusso l’ultima aggressione israeliana sulla Striscia di Gaza e delle sue conseguenze a livello palestinese, arabo, islamico ed internazionale.

Al-Hayya ha sottolineato che l’incontro con Nasrallah si è concentrato anche sulla solidarietà globale senza precedenti con la causa palestinese durante l’offensiva militare israeliana di maggio. Questo, ha detto, conferma che la causa palestinese occupa ancora un posto importante nei cuori delle persone libere di tutto il mondo.

La questione dei profughi palestinesi in Libano è stata esaminata dai due leader. La loro discussione ha affrontato il possibile contributo di Hezbollah nell’aiutare i rifugiati ad ottenere alcuni dei loro diritti sociali e umani in un modo che non comprometta la realtà per il popolo libanese.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.