Gaza. Il portavoce del ministero della Salute palestinese a Gaza, Ashraf al-Qudra, ha avvertito che la situazione sanitaria e umanitaria nei rifugi è “letale a causa della diffusione di epidemie, malattie infettive, malnutrizione e mancanza di acqua potabile e igiene personale”.
Nel suo aggiornamento quotidiano di mercoledì, al-Qudra ha spiegato che le squadre sanitarie hanno rilevato 327 mila casi di malattie infettive arrivate dai rifugi, osservando che il numero reale è probabilmente molto più alto, poiché molte persone non possono raggiungere i centri sanitari.
Al-Qudra ha aggiunto che mercoledì sono stati uccisi 196 palestinesi e feriti altri 499, sottolineando che un gran numero di vittime si trova ancora sotto le macerie e sulle strade.
Le vaccinazioni per i bambini sono ormai completamente esaurite, ha aggiunto, il che avrà ripercussioni sanitarie catastrofiche e la diffusione di malattie, soprattutto tra gli sfollati nei rifugi stracolmi, invitando le istituzioni internazionali a intervenire rapidamente per fornire le vaccinazioni necessarie e garantire l’accesso in tutte le aree della Striscia di Gaza per prevenire il disastro sanitario in atto.
(Fonti: MEMO, Quds News).
(Foto: [Abed Zagout/Anadolu Agency]).
Traduzione per InfoPal di F.H.L.