Gaza: lunedì, 200 pazienti evacuati dall’ospedale indonesiano sotto assedio

Gaza. Il ministero della Salute di Gaza ha annunciato lunedì l’evacuazione di 200 pazienti dall’ospedale indonesiano della città di Gaza, in coordinamento con il Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR). I pazienti sono stati trasferiti nel sud della Striscia di Gaza poche ore dopo che l’ospedale era stato bombardato da Israele.

Il portavoce del Ministero, il dottor Ashraf Al-Qudra, ha dichiarato all’AFP che i pazienti sono stati portati all’ospedale Nasser di Khan Yunis, aggiungendo che l’esercito di occupazione israeliano sta ancora assediando l’Ospedale Indonesiano di Jabalya, dove lunedì sono state uccise 12 persone.

“Temiamo che anche lì accada quel che è successo ad Al-Shifa”, ha detto Al-Qudra, riferendosi al più grande ospedale di Gaza che le truppe israeliane hanno invaso e stanno devastando da mercoledì scorso.

Il coordinamento con il CICR per l’evacuazione era una condizione imposta dai medici dopo che l’esercito di occupazione israeliano aveva bombardato un’ambulanza nel nord di Gaza.

“Ci sono ancora 400 pazienti nell’ospedale e stiamo lavorando con il CICR per evacuarli tutti”, ha spiegato Al-Qudra. Ha anche sottolineato che ci sono circa 2.000 sfollati all’interno e nei dintorni dell’ospedale.

Hamas aveva riferito in precedenza che decine di carri armati e veicoli blindati israeliani erano schierati intorno all’ospedale e stavano sparando in direzione della struttura sanitaria.

(Fonti: MEMO, Quds Press, Quds News).