Gerusalemme, la pulizia etnica continua: i nomi delle strade saranno ebraici

Al-Quds – Pal.info e InfoPal. Il consiglio municipale della Gerusalemme occupata terrà un incontro nella giornata di oggi al fine di discutere la proposta di cambiare i nomi di numerose strade cittadine da arabi ad ebraici, secondo quanto richiesto dai coloni israeliani.

Il consiglio israeliano ha dichiarato di voler ebraicizzare i nomi delle strade di diversi quartieri palestinesi, in particolare nelle aree di Silwan, Wadi Helwa, Wadi Rababa, Bustan, Thawri, Mesrara, Bab al-Amoud e Sawwanah.

Sabato, il centro informazioni di Wadi Hilwa ha dichiarato che i nomi delle strade della Gerusalemme orientale verranno modificati da arabi a ebraici.

Il centro ha inoltre fornito un elenco dei nomi in procinto di essere sostituiti, tra cui quello dello stesso quartiere che da Wadi Hilwa diverrà Ir David e quello della sua via principale, omonima, che passerà alla denominazione di Ma’a lot David.

Ha poi sottolineato come gli abitanti del quartiere di Silwan si siano dichiarati decisamente contrari a tale iniziativa, chiedendo alla municipalità israeliana di recedere dalle proprie decisioni.

Gli stessi residenti di Silwan hanno inoltre preparato una mappa dettagliata del proprio quartiere, segnando tutte le vie con denominazione araba, al fine di porla a confronto con quella voluta dagli israeliani.

Il centro ha inoltre aggiunto che Israele è determinata a cancellare da Gerusalemme qualsiasi traccia della cultura araba, al fine di tramutare la città in un centro puramente ebraico.