Giornale ebraico: l’esistenza dell’Autorità Palestinese è un interesse israeliano

Quds Press. Alti funzionari dell’esercito di occupazione hanno dichiarato che “la presenza dell’Autorità Palestinese nelle aree della Cisgiordania è un interesse israeliano”.

Il giornale ebraico Yedioth Ahronoth ha citato funzionari dell’esercito israeliano, rimasti anonimi, i quali affermano: “Nonostante tutte le debolezze dell’Autorità Palestinese, non c’è alternativa a essa”.

Il giornale ha aggiunto: “L’establishment della sicurezza israeliana non vuole vedere Hamas controllare la Cisgiordania al posto dell’Autorità Palestinese”.

Il giornale afferma, secondo la testimonianza di funzionari israeliani, che “l’establishment della sicurezza si preoccupa di controllare l’Autorità Palestinese e di preservarla dalla disintegrazione, poiché la sua esistenza è un interesse israeliano”

Il coordinamento tra l’occupazione e l’ANP riguardo la sicurezza si è sviluppato dalla sua fondazione, nel 1994, in conformità con i termini dell’accordo di “Oslo” del 1993. Ciò significa che l’apparato dell’Autorità Palestinese persegue i combattenti della resistenza, operando per impedire qualsiasi tipo di azione contro l’occupazione israeliana. Tale politica trova un diffuso rifiuto nella società palestinese.

Traduzione per InfoPal di G.B.