Giovane del campo di Tulkarem ucciso dai servizi di sicurezza dell’ANP

Giovane del campo di Tulkarem ucciso dai servizi di sicurezza dell’ANP

Tulkarem. I residenti di Tulkarem e del suo campo, nel nord della Cisgiordania occupata, hanno partecipato al funerale di Abdul Qadir Zaqdah, morto mercoledì mattina a causa delle gravi ferite riportate durante l’assalto dei servizi di sicurezza dell’Autorità Palestinese (ANP) per rimuovere barricate e barriere poste da parte della popolazione locale contro l’occupazione israeliana.

Il corteo funebre, al quale hanno partecipato centinaia di persone, è partito dall’ospedale Thabet, nella città di Tulkarem, verso il campo profughi, al suono di canti rabbiosi che chiedevano di punire i responsabili della morte del giovane.

Il caso ha scatenato una diffusa condanna da parte delle fazioni palestinesi e delle organizzazioni per i diritti umani, tra gli appelli a formare comitati indipendenti e a perseguire i responsabili dell’uccisione di Zaqdah.

Da parte sua, Talal Dweikat, portavoce dell’organismo di sicurezza dell’Autorità Palestinese, ha dichiarato: “I servizi di sicurezza hanno aperto un’indagine sulle circostanze della morte del cittadino Abdul Qader Zaqdah, del campo di Tulkarem, per scoprire l’origine della sparatoria, e hanno chiesto alle autorità competenti di eseguire l’autopsia sul corpo, per accertare i fatti”.

(Fonte: Quds Press).