Gli Houthi dello Yemen accusano gli USA di bloccare i carichi di cibo e medicine pe Gaza

Sana’a. Il gruppo Houthi dello Yemen ha accusato gli Stati Uniti di privare la Striscia di Gaza di cibo e medicine bloccando le consegne.

“Gli Stati Uniti combattono per consegnare navi cariche di merci a Israele, ma impediscono le consegne di cibo e medicine a Gaza”, ha dichiarato giovedì il leader degli Houthi, Abdulmalik al-Houthi, in un discorso televisivo trasmesso dalla televisione Al-Masirah.

Ha spiegato che il suo gruppo ha usato più di 200 droni e 50 missili balistici e da crociera per attaccare navi sospettate di avere legami con Israele nel Mar Rosso.

“Stiamo chiaramente prendendo di mira le navi legate a Israele […]. Il nostro obiettivo è fare pressione sulla consegna di medicine e cibo al popolo palestinese di Gaza e prevenire i crimini sionisti”, ha dichiarato al-Houthi, descrivendo tale obiettivo come “chiaro, sacro e allo stesso tempo una richiesta umanitaria”.

“Gli Houthi continueranno le loro operazioni nel Mar Rosso fino a quando gli aiuti non saranno consegnati a Gaza e non sarà raggiunto un cessate il fuoco”, ha aggiunto.

(Foto: [Abed Zagout – Anadolu Agency])

(Fonti: MEMO, Quds Press, Quds News).