Gli USA appoggiano l’offensiva letale israeliana a Jenin

Washington. Lunedì, la Casa Bianca ha dichiarato di “monitorare attentamente la situazione in Cisgiordania” in seguito ad una incursione militare israeliana nella città di Jenin, secondo quanto riportato dall’agenzia Anadolu.

“Sosteniamo la sicurezza di Israele ed il suo diritto di difendere il proprio popolo contro Hamas, il Jihad Islamico palestinese ed altri gruppi terroristici”, ha dichiarato un portavoce del Consiglio di Sicurezza Nazionale della Casa Bianca.

L’incursione avviene solo pochi giorni dopo che i leader dei gruppi del Jihad Islamico e di Hamas a Gaza, Ziad Nakhalah e Ismail Haniyah, hanno visitato Teheran e dialogato con i vertici delle autorità iraniane.

Le tensioni sono molto alte in tutta la Cisgiordania occupata, negli ultimi mesi, a causa delle ripetute incursioni israeliane nelle città palestinesi.

(Fonte: MEMO e Anadolu).

(Foto: fumo sale dagli edifici dopo che le forze israeliane hanno condotto attacchi aerei e incursioni sulla città di Jenin, in Cisgiordania, il 3 luglio 2023 [Nedal Eshtayah/Anadolu Agency]).