Hamas denuncia i “crimini di guerra” israeliani all’ospedale al-Shifa dopo il ritrovamento di una fossa comune

Gaza – PIC. Il Movimento di Hamas ha dichiarato che la nuova fossa comune scoperta all’ospedale al-Shifa di Gaza è “orribile”.

Il Movimento ha affermato che la fossa comune comprende “diversi corpi in decomposizione” che le forze israeliane, utilizzando bulldozer militari, hanno nascosto sotto le macerie prima di ritirarsi dal complesso medico all’inizio di questo mese.

Le forze israeliane hanno attaccato e assediato l’ospedale diverse volte dal 7 ottobre, lasciandolo in gran parte in rovina. Migliaia di personale medico, pazienti e famiglie sfollate si trovavano nella struttura durante gli attacchi e, secondo i testimoni, centinaia di persone hanno perso la vita.

L’ultima scoperta indica che “non ci sono limiti” a ciò che le forze israeliane sono disposte a fare, ha detto Hamas.

I loro crimini continuano a causa del silenzio della comunità internazionale di fronte a questo “genocidio” contro i palestinesi di Gaza, ha aggiunto Hamas.

“La serie di violazioni in corso, tra cui la scoperta di fosse comuni ad al-Shifa, i casi di esecuzione e le centinaia di corpi che rimangono sotto le macerie […] sono crimini di guerra chiari e ben documentati”, ha affermato.

Hamas ha invitato la comunità internazionale a consegnare i responsabili alla giustizia.

L’Ufficio stampa del governo (GMO) ha confermato in precedenza che l’esercito israeliano ha giustiziato 400 palestinesi nell’ospedale al-Shifa, notando che lunedì le squadre specializzate sono riuscite a recuperare 9 corpi dalle fosse comuni scoperte nella struttura sanitaria.

Alcune delle persone uccise e sepolte sembrano essere state pazienti dell’ospedale e avevano bende mediche attaccate ai loro corpi, ha aggiunto il GMO.

Traduzione per InfoPal di F.L.