Hamas è stato avvisato che Israele potrebbe inserire degli spyware nei medicinali destinati agli ostaggi

Gaza – MEMO. Un ex-ufficiale dei servizi segreti del Qatar, Fahd al-Maliki, ha avvertito il Movimento di resistenza islamica Hamas che Israele potrebbe inserire spyware e speciali dispositivi di tracciamento nei medicinali inviati ai prigionieri di guerra israeliani a Gaza.

Mercoledì, cinque camion che trasportavano medicinali sono entrati nella Striscia di Gaza assediata come parte di un accordo tra Israele e Hamas mediato dal Qatar.

Al-Maliki ha avvertito che Israele potrebbe sfruttare l’accordo per piazzare dispositivi di spionaggio e tracciamento nei medicinali, al fine di localizzare i prigionieri di guerra.

“La cautela è necessaria. Utilizzando i farmaci dei prigionieri, il nemico potrebbe essere in grado di raggiungere la loro posizione posizionando dei coloranti sensoriali sulle capsule”, ha scritto su X.

Israele sostiene che Hamas stia trattenendo 136 israeliani a Gaza dal 7 ottobre, mentre Hamas chiede un cessate il fuoco a Gaza ed il rilascio dei detenuti palestinesi dalle prigioni israeliane in cambio della liberazione dei prigionieri di guerra israeliani sotto la sua custodia.

Israele ha già ucciso diversi ostaggi detenuti a Gaza a seguito della sua campagna indiscriminata di bombardamenti nella Striscia.