Rapporto: la metà di un battaglione israeliano si è rifiutato di combattere a Gaza

Tel Aviv – MEMO. Circa la metà dei soldati di un battaglione di riserva dell’esercito israeliano si sono rifiutati di entrare nella Striscia di Gaza assediata e di impegnarsi nei combattimenti, sostenendo di non aver ricevuto l’addestramento corretto per farlo, ha riferito mercoledì la radio ebraica Kan Reshet Bet.

“I combattenti riservisti che sono stati chiamati all’addestramento in vista della costituzione della Brigata Hashomer […] hanno criticato duramente le gravi lacune nell’equipaggiamento, nella professionalità, la mancanza di uomini e soprattutto il fatto che a metà dell’addestramento sono stati informati che sarebbero entrati nella Striscia di Gaza senza aver ricevuto l’addestramento richiesto”, ha detto l’emittente.

“Con grande stupore dei combattenti, il maggiore generale ha annunciato che era stato deciso di portare il battaglione […] in profondità nella Striscia senza preparazione”, ha aggiunto.

“Abbiamo ricevuto l’ordine di arruolamento [il mese scorso] e abbiamo risposto. Ci hanno detto che il nostro compito sarebbe stato quello di proteggere le città [israeliane] [vicino a Gaza], tuttavia, dopo circa una settimana di addestramento ‘orribile’, condotto senza munizioni e senza ufficiali, ci è stato improvvisamente comunicato l’ordine scioccante di entrare nella Striscia di Gaza per sgomberare le case”, hanno detto i soldati all’emittente.

“Siamo tutti soldati da combattimento. Io personalmente ero nella Brigata Nahal, e il resto dei soldati proviene da ex-brigate di fanteria, ma non abbiamo svolto missioni di riserva per anni. Ci sono state date armi M16 che si sono smontate nelle nostre mani, e non c’erano munizioni per l’addestramento. Abbiamo raccolto i proiettili da terra per avere qualcosa da sparare”, hanno aggiunto.

Alcuni riservisti si sono addirittura addestrati senza uniformi militari, mentre ad altri non sono state date camicie o stivali da combattimento, hanno detto i soldati.

“Non si capisce come abbiano voluto introdurre nella Striscia di Gaza una forza così poco qualificata”, ha aggiunto uno dei soldati.

(Foto: [Mostafa Alkharouf/Anadolu Agency]).

Traduzione per InfoPal di F.L.