Istanbul – The Palestine Chronicle. Parlando al gruppo parlamentare del suo partito, Erdogan ha esortato entrambe le parti a concordare un cessate il fuoco immediato e ha denunciato le atrocità israeliane nella Striscia di Gaza, come riporta il quotidiano turco Daily Sabah.
Osservando che la metà delle persone uccise dagli attacchi aerei israeliani sono donne e bambini, Erdogan ha affermato che “questo è sufficiente a dimostrare che Israele non agisce per autodifesa, ma commette efferatezze al pari di crimini contro l’umanità”.
Il quotidiano Sabah ha citato le parole di Erdogan: “Non si può trovare un altro Stato o un altro esercito al mondo che bombardi città, ospedali, luoghi di culto, scuole e mercati notte e giorno con aerei da guerra solo per uccidere bambini”.
“L’Occidente vede Hamas come un gruppo terroristico. Io dico a Israele: l’Occidente vi deve molte cose, ma noi non siamo in debito con voi”.
“Hamas non è un’organizzazione terroristica. È un gruppo di liberazione, un gruppo di combattenti che lotta per difendere le proprie terre ed il proprio popolo”.
Erdogan ha anche detto di aver deciso di cancellare il suo progetto di visitare Israele e di rafforzare i legami tra i due Paesi.
“Gli ho stretto la mano una sola volta. Avevo buone intenzioni. Se avessero continuato con le buone intenzioni, avremmo avuto relazioni migliori, ma purtroppo hanno abusato della nostra buona volontà”, ha dichiarato, secondo quanto riportato dal Daily Sabah.
“Proponiamo di organizzare una conferenza internazionale di pace Palestina-Israele a cui partecipino tutti gli attori influenti della regione”, ha detto Erdogan, invitando tutti i Paesi musulmani ad agire insieme per garantire una pace duratura nella regione.
Traduzione per InfoPal di F.H.L.