Doha – PIC. Il capo dell’ufficio politico di Hamas, Ismail Haniyah, ha ricevuto martedì una delegazione iraniana di alto livello guidata dal presidente del Comitato di sicurezza nazionale e politica estera del Consiglio della Shura iraniano, Wahid Jalalzada.
La delegazione, che comprende anche alcuni rappresentanti del Consiglio della Shura iraniano, è stata informata sugli sviluppi generali che si stanno verificando nella Striscia di Gaza assediata, a partire dal 7 ottobre fino ad oggi.
Haniyah ha descritto i continui crimini israeliani contro centinaia di bambini e civili, perpetrati quotidianamente con i metodi più efferati di omicidio, e allo stesso tempo ha dimostrato la fermezza del popolo palestinese.
Da parte sua, Jalalzada ha salutato il popolo palestinese e la resistenza di Gaza per i loro sacrifici e per l’Operazione “Ciclone di al-Aqsa” del 7 ottobre, sottolineando che il mondo ricorderà quella data come un giorno di vittoria della resistenza palestinese che ha cambiato la storia.
“Il conflitto ora non è più palestinese o regionale, ma piuttosto globale”, ha affermato Jalalzada, riferendosi alle varie delegazioni mondiali che si sono succedute in Israele, a dimostrazione della forza del colpo inferto dalla resistenza palestinese all’occupazione israeliana.
L’incontro ha anche affrontato la cooperazione congiunta tra Hamas e l’Iran e ha elogiato la resistenza nel sud del Libano, in particolare quella portata avanti da Hezbollah ed il suo impatto sugli attuali sviluppi.