Haniyah: l’Anp non spende la giusta parte del budget su Gaza

Gaza-Ma’an. Domenica Ismail Haniyah, il leader senior di Hamas, ha annunciato in un discorso che, nonostante la formazione di un governo di unità, l’Autorità palestinese non ha speso una giusta parte del suo budget su Gaza.
“Loro (l’Anp) prendono 70 milioni di dollari di tasse e entrate da Gaza, ogni mese, e non è vero quello che hanno affermato, cioè che spendono il 55 per cento del loro budget su Gaza”, ha detto Haniyah.
Il discorso è stato pronunciato a seguito del funerale di due giovani palestinesi morti in un incendio. Gli inquirenti hanno dimostrato che l’incendio è stato causato da una candela che la famiglia stava usando a causa di interruzioni regolari di corrente.
I Palestinesi danno colpa all’assedio israeliano per i tagli a Gaza, dato che Israele limita fortemente le importazioni e le esportazioni nella Striscia, comprese quelle di combustibile.
Haniyah ha continuato: “Dov’è la responsabilità nazionale, morale e religiosa dai nostri fratelli a Ramallah mentre vedono i nostri bambini bruciati a causa di questa tragedia, dell’assedio, e delle crisi?”
Egli ha anche chiesto perché il combustibile necessario per far funzionare l’unica centrale elettrica di Gaza non è stato fatto entrare nella Striscia.
“Ci sono quelli che vogliono gettare Gaza in mare – purtroppo non solo i nostri nemici, ma anche il nostro popolo”, ha aggiunto.
Traduzione di Gabriele Roy