Haniyah ringrazia i membri di al-Wafaa. ‘Aspettiamo altri convogli per rompere l’assedio’

Haniyah ringrazia i membri di al-Wafaa. ‘Aspettiamo altri convogli per rompere l’assedio’

Gaza – Speciale InfoPal. Isma’il Haniyah, premier del governo di Gaza, ha accolto oggi i membri di al-Wafaa, convoglio umanitario del coordinamento europeo in visita nel territorio palestinese assediato con progetti umanitari.

Per Haniyah, “ricevere i rappresentanti del convoglio è stato motivo di grande soddisfazione”, e, ringraziandoli, ha voluto aggiungere il personale incoraggiamento a proseguire nell’allestimento di convogli.

Nel proprio discorso, Haniyah ha chiesto agli europei di parlare di al-Quds (Gerusalemme), di organizzare conferenze e altro in Europa per smascherare i crimini israeliani nella Città Santa, contro la moschea di Al-Aqsa il cui edificio è a rischio crollo proprio per i lavori di scavo eseguiti da Israele.

“L’esistenza di questi convogli è per noi motivo di concreta speranza, perché dimostrano un’ampia solidarietà con il nostro popolo, per Gerusalemme e il Diritto al Ritorno, per la legittimità dello Stato palestinese”, ha affermato Haniyah.

Come da protocollo, il premier di Gaza ha cosegnato agli ospiti targhe raffiguranti Gerusalemme.

Il convoglio al-Wafaa, a Gaza da domenica scorsa, è impegnato a promuovere numerosi progetti di beneficenza per un valore di 5milioni di euro nei settori della Salute, dell’Istruzione e rivolti all’infanzia.

Dall’Italia sono partite 14 persone, provenienti da varie realtà della comunità arabo-islamica e sostenitori della l’Abspp, tra cui il presidente, Mohammad Hannoun, e Raed Dawoud, Sagida Ahmad, rappresentante dei Giovani palestinesi in Italia – Gpi -, e Sabrin Mohammed, dei Giovani musulmani in Italia – Gmi. Tutti e quattro, rappresenteranno a Gaza la rete di solidarietà con il popolo palestinese – Shabaka -, di cui fanno parte decine di realtà italiane.