Ramallah – MEMO. Un rapporto di Human Rights Watch (HRW) pubblicato lunedì ha rivelato un’enorme crescita nell’uccisione di bambini palestinesi da parte di Israele nella Cisgiordania occupata.
Il rapporto ha sottolineato che, sebbene il 2022 sia stato l’anno più letale per i bambini palestinesi negli ultimi 15 anni, il numero di morti nel 2023 sta già per superare i livelli del 2022. Fino ad agosto 2023, sono stati uccisi 34 bambini.
Il direttore associato dei diritti dell’infanzia di HRW, Bill Van Esveld, ha dichiarato che “le forze israeliane stanno sparando con sempre maggior frequenza ai bambini palestinesi che vivono sotto occupazione”. Ha avvertito che “a meno che gli alleati di Israele, in particolare gli Stati Uniti, non esercitino pressioni su Israele per cambiare rotta, saranno uccisi altri bambini palestinesi”.
HRW ha chiesto alle forze israeliane di porre fine al loro uso sistematico ed illegale della forza letale contro i palestinesi, inclusi i bambini.
L’organizzazione ha esortato il segretario generale delle Nazioni Unite a includere le forze armate israeliane nel suo rapporto annuale sulle gravi violazioni contro i bambini nei conflitti armati per il 2023.
“I bambini palestinesi vivono una realtà d’Apartheid e violenza strutturale, dove potrebbero essere uccisi in qualsiasi momento senza prospettive serie di responsabilizzazione”, ha detto Van Esveld. Ha aggiunto che “gli alleati di Israele dovrebbero affrontare questa brutta realtà e creare una vera pressione per una responsabilizzazione”.
(Foto: [Mohammed Asad/Middle East Montiror]).
Si legga anche:
https://english.wafa.ps/Pages/Details/137350
Traduzione per InfoPal di F.H.L