I palestinesi sono preoccupati a causa del ritorno di Netanyahu al potere

Tel Aviv – MEMO. Mentre il leader dell’opposizione israeliana Benjamin Netanyahu fa il suo ritorno dopo le elezioni tenutesi martedì, i palestinesi sono preoccupati per la sua nuova agenda, secondo quanto riferito da Arab48.

Il governo di Netanyahu includerà l’estremista Itamar Ben Gvir, che ha chiesto l’espulsione dei palestinesi e ha definito “sleali” i cittadini arabi di Israele.

Bassam al-Salhi, membro del Comitato Esecutivo dell’OLP, ha dichiarato: “Senza dubbio i risultati delle elezioni israeliane porteranno un governo più ostile ai palestinesi e raddoppieranno l’escalation contro di loro”.

Ha aggiunto: “I risultati delle elezioni riflettono la realtà di Israele. I risultati aumentano la presenza della destra fascista nello stato d’occupazione”, osservando che Netanyahu formerà un “governo di coloni”.

Hamas ha affermato che si aspetta più violenze dopo la nomina del prossimo governo estremista israeliano.

“E’ chiaro che c’è una transizione verso l’estrema destra nell’arena israeliana”, ha detto il portavoce di Hamas, Hazem Qasem. “Questo significa più violenza e aggressione contro palestinesi”, ha aggiunto, ricordando le guerre di Netanyahu contro i palestinesi.