Il Direttore dell’OMS dice di essere “profondamente turbato” dall’attacco israeliano all’Ospedale Indonesiano

Nel York – MEMO. Il direttore dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato lunedì di essere “profondamente turbato” dall’attacco all’Ospedale Indonesiano di Gaza, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa Anadolu.

L’attacco avrebbe provocato “12 morti, compresi pazienti, e decine di feriti, tra cui alcuni critici e in rischio di vita”, ha dichiarato Tedros Adhanom Ghebreyesus su X. “Gli operatori sanitari e i civili non dovrebbero mai essere esposti ad un simile orrore, soprattutto all’interno di un ospedale”, ha esortato Tedros.

Domenica, il ministero degli Interni palestinese a Gaza ha confermato che Israele ha bombardato decine di sfollati mentre uscivano dall’Ospedale Indonesiano nel nord della Striscia di Gaza, uccidendo e ferendo decine di persone. Anche alcuni medici hanno riportato ferite a causa del bombardamento.

Le forze israeliane stanno circondando l’ospedale con decine di veicoli militari pesanti e artiglieria a meno di un chilometro di distanza. I cecchini si sono schierati sui tetti vicini, impedendo alle ambulanze di raggiungere l’ospedale per trasportare i feriti. L’Ospedale Indonesiano è l’unico ospedale parzialmente funzionante nel nord della Striscia di Gaza.

(Foto: [Abdulhamid Hoşbaş/Anadolu Agency]).

Traduzione per InfoPal di F.L.