Il Mossad autorizza il personale a partecipare alle proteste anti-Netanyahu

(Foto: il capo dell’agenzia di spionaggio israeliana Mossad, David Barnea, a Gerusalemme il 19 gennaio 2023 [Ufficio stampa del governo israeliano (GPO)/Agenzia Anadolu]).

MEMO. Il capo dell’agenzia di spionaggio israeliana Mossad, David Barnea, ha approvato la richiesta dei dipendenti di partecipare alle proteste anti-Netanyahu in tutto lo Stato di occupazione, ha riferito mercoledì Intelligence Online.

“La mobilitazione senza precedenti contro il governo di coalizione di estrema destra del primo ministro ha iniziato a ottenere il sostegno dei servizi segreti israeliani e sta anche alimentando la resistenza tra i riservisti del Paese”, ha spiegato il sito web.

Barnea ha dato il permesso a circa 7.000 ufficiali del Mossad di partecipare alle manifestazioni. Tale permesso, tuttavia, non è stato concesso a circa 300 ufficiali di alto livello, compresi i capi dipartimento e il personale più anziano.

Anche gli agenti dell’agenzia di sicurezza interna, lo Shin Bet, hanno chiesto il permesso di partecipare alle proteste anti-Netanyahu, che hanno attirato decine di migliaia di israeliani.

Secondo Channel 12 TV, gli ufficiali del Mossad hanno ottenuto il permesso a condizione di non rivelare ai compagni di protesta il loro legame con l’agenzia.

Anche centinaia di riservisti e soldati israeliani si sono uniti alle proteste contro la proposta di revisione giudiziaria. Hanno avvertito che non si presenteranno più in servizio se il governo di estrema destra dovesse andare avanti con i suoi piani.