Il presidente della Camera degli USA vuole votare questa settimana il pacchetto di aiuti finanziari per Israele

Washington – MEMO. Il neo-presidente della Camera degli Stati Uniti, Mike Johnson, ha dichiarato domenica di aspettarsi che questa settimana venga approvata una legge di finanziamento per sostenere esclusivamente Israele, anche se il presidente Joe Biden sta spingendo per un pacchetto di aiuti da 106 miliardi di dollari per Israele e Ucraina insieme, secondo quanto riportato da Reuters.

“Questa settimana alla Camera presenteremo un disegno di legge autonomo per il finanziamento di Israele”, ha dichiarato Johnson in un’intervista a Fox News, aggiungendo di ritenere che la misura otterrà un sostegno da entrambi i partiti e che i repubblicani sosterranno una misura simile al Senato.

I membri della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti, che i repubblicani controllano con una stretta maggioranza, torneranno dalla pausa mercoledì.
“Ci sono molte cose in corso nel mondo che dobbiamo affrontare e lo faremo”, ha detto Johnson, senza menzionare esplicitamente il conflitto in Ucraina. “Ma in questo momento ciò che sta accadendo in Israele richiede l’attenzione immediata, e dobbiamo separarlo e portarlo a termine”.

Biden ha chiesto al Congresso di approvare 106 miliardi di dollari in stanziamenti supplementari, la maggior parte dei quali destinati a rafforzare le difese dell’Ucraina contro la Russia e il resto suddiviso tra Israele, la regione indopacifica e l’applicazione della legge sull’immigrazione lungo il confine tra Stati Uniti e Messico.

Johnson ha dichiarato che il rafforzamento del sostegno a Israele dovrebbe essere in cima all’agenda della sicurezza nazionale degli Stati Uniti, a seguito dell’infiltrazione a sorpresa delle forze di resistenza palestinesi nelle città circostanti la Striscia di Gaza, avvenuta il 7 ottobre.

Per rappresaglia, Israele ha completamente isolato Gaza, non permettendo l’ingresso di acqua, cibo, elettricità o carburante, e ha lanciato una raffica di attacchi aerei sull’enclave costiera palestinese seguiti da un’offensiva di terra, uccidendo più di 8.300 palestinesi, tra cui quasi 3 mila bambini, secondo il ministero della Salute palestinese.

Traduzione per InfoPal di F.L.