Ingegnere palestinese, Samar al-Ghoul repristina l’arte Macramè a Gaza [FOTO]

Gaza – The Palestine Chronicle. Samar al-Ghoul è un ingegnere palestinese di 36 anni, specializzata in decorazione e interior design. È anche docente presso l’Università Al-Aqsa di Gaza.

Al-Ghoul è particolarmente interessata alle arti e ai mestieri, in particolare l’arte macramè, e possiede uno studio di macramè.

Quando stava studiando in Egitto, nel 2016, una mostra, che esponeva tessuti sotto forma di arazzi e decorazioni per la casa, ha attirato la sua attenzione. Ha cominciato ad informarsi su quest’arte e ha appreso che il macramè è stato un’autentica arte araba fin dai tempi antichi.

Tuttavia, il macramè ora viene prodotto principalmente all’estero, il che ha spinto Samar ad approfondire e fare più ricerca.

Samar ha iniziato a padroneggiare l’arte del macramè, fino a quando non è stata in grado di aprire un piccolo laboratorio a casa sua, nel 2021, dove tiene anche lezioni.

L’arte del macramè consiste nell’intrecciare fili attraverso 4 nodi fondamentali. Ha bisogno di molta pazienza perché alcune parti richiedono giorni, a volte un’intera settimana, per uscire nella loro forma finale.

“All’inizio commercializzavo i miei prodotti attraverso i social media, ma sentivo che dovevo aprire una mostra dedicata all’arte del macramè”, ha dichiarato Samar al Palestine Chronicle.

“Nel 2022 ho potuto aprire la mia mostra intitolata ‘Craft Studio‘ nella città di Gaza, dove espongo i miei prodotti”, ha aggiunto.

Samar sta attualmente lavorando per aiutare i progetti emergenti, fornendo loro una sala all’interno dello studio per tenere i loro corsi.

“Il mio sogno è creare una mostra permanente per tutti i progetti e padiglioni grandi per ospitare più corsi”.

Foto di Mahmoud Ajjour.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.