Inviati UE boicottano visita al Muro Occidentale

Gerusalemme/al-Quds – MEMO. Venerdì, gli ambasciatori di quattro paesi dell’Unione Europea (UE) hanno boicottato un tour al Muro Occidentale della moschea di al-Aqsa, guidato dall’inviato israeliano negli Stati Uniti Gilad Erdan, secondo quanto riferito dal quotidiano israeliano Yedioth Ahronoth.

Secondo il Western Wall Heritage Fund, l’attività è stata organizzata “come parte di un tour informativo, gli ambasciatori di diversi paesi hanno visitato il nuovo percorso attraverso i tunnel del Muro Occidentale”.

Ha affermato che il tour aveva come obiettivo spiegare il presunto “collegamento del popolo ebraico con il proprio paese e conoscere la storia ed il presente”.

Itamar Eichner, corrispondente diplomatico di Yedioth Ahronoth, ha riferito che l’UE aveva ordinato agli ambasciatori dei suoi Stati membri di non prendere parte al tour guidato da Erdan: “L’UE ha ordinato all’ultimo momento agli ambasciatori di tre paesi europei alle Nazioni Unite – Italia, Slovenia e Romania – di boicottare il tour del Muro Occidentale. Anche l’ambasciatore della Moldavia si è unito al boicottaggio”.

Commentando ciò, Erdan ha risposto: “La visita degli ambasciatori che conduco in Israele fa parte della mia guerra alle Nazioni Unite per smascherare le bugie dei palestinesi ed il loro tentativo di cancellare il legame millenario tra noi e Gerusalemme”.

Ha aggiunto: “Sfortunatamente, quattro paesi europei hanno preso una decisione codarda, motivata da considerazioni politiche. Questa vergognosa decisione non fa che rafforzare la lotta per rivelare la nostra verità”.

Haaretz ha riferito che gli ambasciatori di Romania, Italia, Slovenia e Moldavia non si sono uniti al tour a causa delle preoccupazioni europee riguardo allo status della sovranità israeliana sulla Città Vecchia di Gerusalemme.

(Ebrei israeliani al Muro Occidentale, che fa parte della Moschea di al-Aqsa [Apaimages]).

Traduzione per InfoPal di F.H.L.