Israele approverà 16 mila permessi di lavoro per i palestinesi

Tel Aviv – MEMO. Domenica, il governo israeliano ha concesso 15 mila permessi di lavoro ai palestinesi della Cisgiordania per lavorare nel settore delle costruzioni, secondo quanto riferito dall’agenzia Anadolu.

Il ministro della Difesa israeliano, Benny Gantz, ha affermato che la concessione di 15 mila permessi di lavoro è stata effettuata in collaborazione con i ministeri dell’Edilizia abitativa, delle Finanze, della Difesa e della Cooperazione regionale.

“Questo è un passo importante che rafforzerà le economie palestinese ed israeliana e i nostri interessi in comune”, ha twittato Gantz.

Mercoledì scorso, l’ufficiale militare israeliano per la cooperazione con i palestinesi, noto come Coordinatore delle attività governative nei territori (COGAT), ha dichiarato che verranno approvati 15 mila permessi di lavoro per i palestinesi nel campo delle costruzioni e altri mille permessi di lavoro nel settore alberghiero.

L’annuncio israeliano è stato preceduto da un colloquio telefonico tra Gantz ed il presidente palestinese Mahmoud Abbas, avvenuto la scorsa settimana.

A partire dal primo trimestre del 2021, il numero di lavoratori palestinesi in Israele ha raggiunto i 138 mila, secondo le stime ufficiali. Le istituzioni del lavoro, tuttavia, affermano che il numero supera i 180 mila.