Israele arresta palestinesi durante incontro elettorale a Gerusalemme

Gerusalemme occupata – MEMO e Wafa. Le forze d’occupazione israeliane hanno arrestato tre candidati palestinesi per aver partecipato a una conferenza stampa al St. George Hotel sulle imminenti elezioni nella Gerusalemme Est occupata.

La conferenza stampa era programmata per discutere il diritto dei palestinesi di Gerusalemme a partecipare alle prossime elezioni.

Due dei candidati fanno parte della lista di Fatah, guidata dal presidente Mahmoud Abbas, ed il terzo è nella lista dell’Unione Democratica Palestinese.

Secondo l’agenzia stampa Wafa, l’intelligence israeliana ha consegnato alla direzione del St. George Hotel di Gerusalemme un avviso del ministro israeliano della Pubblica sicurezza, il quale vieta qualsiasi attività legata all’Autorità Palestinese.

I palestinesi hanno esortato l’Unione Europea a esercitare pressioni su Israele per consentire ai residenti della Gerusalemme Est occupata di votare. Israele non ha risposto.

Il Palestinian Centre for human rights-PCHR ha affermato che tali azioni riflettono una “chiara decisione politica di impedire la partecipazione di Gerusalemme alle elezioni e negare ai palestinesi gerosolimitani il diritto di votare o di candidarsi alle elezioni”.

Le forze israeliane hanno vietato un incontro simile all’inizio di questo mese, che avrebbe dovuto tenersi presso l’Ambassador Hotel nella Gerusalemme Est occupata, e hanno arrestato due candidati, tra cui Naser Qaws, membro di Fatah.

I due candidati sono stati interrogati dai soldati israeliani, i quali li hanno informati che tutte le attività legate alle elezioni sono vietate nella Gerusalemme Est occupata.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.