Israele e Marocco raggiungono accordo di 500 milioni di dollari su difesa aerea e missilistica

Tel Aviv – MEMO. Israele e Marocco hanno raggiunto un accordo da 500 milioni di dollari statunitensi per fornire al paese nordafricano il sistema di difesa aerea e missilistica Barak MX, da parte delle industrie aerospaziali israeliane (IAI), secondo quanto riferito domenica dal Globes.

Il Marocco, secondo quanto riferito dal Globes, aveva inizialmente chiesto informazioni su questo ed altri sistemi ad Israele, quando il ministro della Difesa israeliano Benny Gantz ha visitato il paese a novembre.

Durante la sua visita, Gantz ha firmato un memorandum d’intesa sulla collaborazione in materia di difesa tra i due paesi, ha aggiunto il sito.

Facendo riferimento a fonti della difesa, il Globes ha affermato che il Marocco ha parlato con Israele circa le sue esigenze e Israele ha proposto diverse opzioni, tra le quali il sistema Barak, che è stato scelto grazie alla sua flessibilità e alla capacità in diverse aree.

Il CEO dell’IAI, Boaz Levy, ha visitato segretamente il Marocco e ha presentato le capacità dei sistemi di difesa missilistica e ha concluso l’accordo.

Secondo il Globes, il sistema di difesa missilistica Barak MX può proteggere da una serie di minacce missilistiche e dai veicoli aerei senza pilota.

Il sistema fornisce la gestione di tre tipi di intercettori della famiglia Barak, prodotto dall’IAI, ed è supportato da radar e da vari lanciatori per una migliore copertura di aerei da combattimento, elicotteri, UAV, missili da crociera, missili terra-aria e missili terra-terra.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.