Israele ha in serbo un treno di collegamento tra colonie

Al-Quds (Gerusalemme) – Ma'an, InfoPal. Israele starebbe pianificando la costruzione di un treno di collegamento per la colonia di Ariel, nel cuore della Cisgiordania occupata.

La notizia viene resa pubblica dal portavoce del ministro dei Trasporti, Israel Katz e il quotidiano israeliano Maariv riporta che tra i numerosi progetti in attesa di approvazione, il presente piano avrebbe già ricevuto 800mila per uno studio iniziale.

La linea dovrebbe collegare la città di Rosh Ha 'Ayin, ad est di Tel Aviv, con Ariel e con la colonia di Barkan.

Situata a 17Km di distanza dalla linea dei confini occupati nel '67, Ariel conta 18mila residenti, ha una scuola superiore ed è una delle colonie più grandi in Cisgiordania.

Un membro di Peace Now sostiene che proprio ad Ariel un uomo d'affari avrebbe proposto la costruzione di 800 nuove abitazioni e questo nonostante le pressioni Usa per un congelamento alle attività coloniali e riprendere in considerazione le possibilità negoziali con i palestnesi.

Le colonie israeliane rappresentano il più grave affronto all'istanza palestinese ad avere uno stato e sono l'espressone delle reali intenzioni dii Isralee.

“Grave provocazione” secondo l'attivista di Peace Now Hagit Ofran che ha ricordato come l'allargamento di Ariel intorno alla parte meridionale del villaggio palestinese di Safad non abbia ragion d'essere poiché: “Attualmente non ci sono istanze di alloggio ad Ariel”.

Foto: Applied Research Institute-Jerusalem (Arij)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.