Israele ordina evacuazione di edificio municipale di Hebron per passarne la proprietà ai coloni

Hebron – MEMO. Le forze d’occupazione israeliane hanno ordinato giovedì l’evacuazione dell’edificio del vecchio comune nella Città Vecchia di Hebron, nel sud della Cisgiordania occupata, in preparazione della sua occupazione da parte dei coloni, secondo quanto riferito dall’agenzia di stampa palestinese WAFA.

Il corrispondente dell’agenzia ha detto che le forze israeliane hanno affisso avvisi sul cancello principale dell’edificio chiedendone l’evacuazione, in preparazione della sua presa da parte di gruppi estremisti di coloni israeliani. L’edificio è composto da due piani di 205 mq ciascuno.

Il sindaco di Hebron, Tayseer Abu Sneineh, ha dichiarato a WAFA che l’ordine israeliano è un palese assalto alla proprietà del comune di Hebron, sottolineando che questo edificio è completamente di proprietà del comune e che quest’ultimo ha tutti i documenti legali e ufficiali che provano la proprietà dell’edificio.

Abu Sneineh ha aggiunto che il personale del comune prenderà tutte le misure legali necessarie per proteggere la sua proprietà e resistere a questa aggressione israeliana.

Ha invitato la comunità internazionale, le istituzioni per i diritti umani e l’UNESCO a fare pressioni sul governo israeliano affinché fermi le sue azioni illegali ed intervenga immediatamente per proteggere il patrimonio culturale di Hebron, soprattutto perché la regione è inclusa nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO.